POLITICA PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA

Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, AL.MA SRL intende perseguire, come obiettivo aziendale primario, una politica di gestione della Qualità e della Sicurezza, operando nel modo più opportuno e corretto per la tutela dell’Ambiente del territorio in cui opera e della Salute e Sicurezza dei propri dipendenti, nel rispetto degli obblighi legislativi cogenti applicabili, delle norme adottate e degli impegni assunti con le parti interessate. A tale scopo AL.MA SRL si impegna a rendere disponibili le risorse necessarie per garantire il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza e ad operare in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018, promuovendo tutte le iniziative necessarie per garantire il miglioramento continuo. Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, l’organizzazione definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità e Sicurezza:

 

ATTENZIONE FOCALIZZATA SUL CLIENTE E SULLE PARTI INTERESSATE

L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

• Del mercato di riferimento;

• Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti;

• Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.

APPROCCIO PER PROCESSI

L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:

• Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi;

• Le responsabilità connesse e le risorse impiegate.

LEADERSHIP

AL.MA SRL si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGI, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. L’organizzazione comunica l’importanza del SGI e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA'

AL.MA SRL pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

• Valutare e trattare rischi associati ai processi

• Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.

L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

SALUTE E SICUREZZA

AL.MA SRL si impegna a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri, in modo da evitare l’incorrere di lesioni e malattie correlate al lavoro. Per conseguire tale obiettivo, l’organizzazione si avvale della consultazione e della partecipazione dei lavoratori, in modo da progettare i processi lavorativi, tenendo conto delle loro esigenze e delle valutazioni effettuate in sede di Sorveglianza Sanitaria, da parte del Medico Competente. 

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS

L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. Promuove l’assimilazione e la diffusione della cultura della Sicurezza sul lavoro e dell’importanza del ruolo della prevenzione nel processo di riduzione dei rischi, sensibilizzando i propri dipendenti circa il loro ruolo e le loro responsabilità nel campo della sicurezza

MIGLIORAMENTO

AL.MA SRL si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGI. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente. L’Organizzazione si impegna ad assicurare la diffusione, la comprensione e la condivisione della propria politica integrata, a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori, a coloro che operano per l’organizzazione e agli enti esterni nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale e un vantaggio competitivo nella soddisfazione delle parti interessate. Lo strumento scelto dall'Organizzazione per perseguire costantemente la propria Politica è un Sistema di Gestione Integrato conforme e certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018.

 
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